Latveria Design

Brooks Brothers al Pitti

La scorsa stagione (75°edizione) il Pitti Uomo ha celebrato Thom Browne, il celebre ancorchè giovane stilista americano, inventore (questo mi ha sempre divertito..) del ‘Goofy Style’, lo stile Pippo .. pupillo, si dice, di Anna Wintour e designer di Black Fleece (oltre che della Gamme Bleu di Moncler!), la brand extension di Brooks Brothers.

Quest’anno, forse incoraggiato da quel riconoscimento, per la prima volta, il ‘venerabile’ Brooks Brothers ha deciso di partecipare alla manifestazione fiorentina.
Claudio del Vecchio che è alla guida del brand nord americano da quasi 10 anni ha deciso di incrementare la presenza in Europa del marchio.
Il gentiluomo anglosassone, conservatore, solido e pragmatico che aveva solcato l’Atlantico con la sua uniforme alla fine del 1700 per il nuovo mondo, torna nella terra dei suoi avi.
Il mercato europeo gradisce la solida concretezza del marchio.
In tempi nei quali stolide promesse non sembrano sedurre più intere categorie di individui, i 210 anni di storia del marchio dei fratelli Brooks sono la garanzia di un consumo legittimo e sostenibile.
Per il suo gradito ritorno nella vetrina di Pitti, Fausto Lazzaretti, il general manager di area europea, ha incaricato il nostro studio di disegnare lo spazio entro il quale presentarsi.
Il management chiedeva di mostrare l’heritage del marchio con leggerezza, senza boria ed accogliere clienti, curiosi e visitatori senza soglie psicologiche da varcare.
Latveria, insieme allo studio NOA di Bologna, ha proposto uno stand ‘parlante’, fresco, dinamico, molto apprezzato, ricco di immagini e dichiarazioni, che a colpo d’occhio rivelano la vocazione del marchio.

Ottimo lavoro dell’art director Gianluca Bernardini che ha personalmente voluto stampare la moquette con la mappa dei negozi presenti a Manhattan intorno al 1850, di Massimo Pastore che lo ha ‘impaginato’ e degli architetti Caterina Isabella e Valeria Carlini che hanno condotto brillantemente in porto l’incarico. Dagli USA abbiamo ricevuto alcuni capi storici: la mantellina del Presidente Lincoln e la blusa rossa del Generale Grant .. del resto tutti i presidenti degli Stati Uniti, compreso il neoeletto Barak Obama hanno gratificato Brooks Brothers con la loro preferenza. Come non indossare con fierezza il golden fleece dunque ..

Della stessa opinione sono stati anche giornali e televisioni ricevuti pazientemente da Eraldo Poletto nel corso di una conferenza stampa organizzata dallo Studio Urrà di Emanuela Montezemolo, Giovedì presso lo stand.

Il guanto è lanciato.
Effimeri modaioli della vecchia guardia: guai a voi!

Andrea Carnoli

English