Dopo analogo avvenimento in Milano, il 16 Settembre a Bologna, nel negozio WP di via Clavature è stata celebrata il fidanzamento fra la singolare azienda di Bologna e il più importante select shop del mondo, il brand giapponese Beams.
In realtà definire Beams un select shop non è davvero sufficiente. Realtà polimorfa e onnipresente offre una customer experience di primissimo livello e sfugge al conformismo del fashion system. Gli allestimenti degli store, la chiarezza nella segmentazione dei prodotti, la liturgia dell’accoglienza e dell’acquisto fanno scuola.
WP del resto è un brand con un’anima forte e con un cuore .. E’ indimenticabile per molti, agli albori, la partnership fra Giuseppe Calori, fondatore di WP e il gruppo bolognese della rivista Frigidaire. I pastelli cinici di Scozzari, i pantoni dinamici di IosaGhini sui testi di Corrado e gli acrilici di Liberatore invece dello standard fotografo/modelli/trucco-parrucco/stylist, già noioso negli anni ’80.
In consolle oggi, ci sono Cristina Calori il presidente, il sempiterno Andrea Canè, un pirotecnico Luca Caccioni e la dinamica Valeria Caffagni.
Questa partnership, come del resto la sua linea costante nel tempo, così come l’originale layout del nuovo concept store sono sintomi salutari in un settore che pur in stato di pseudo perenne rinnovamento, pecca di una staticità nella visione prospettica del business. La ricerca costante, l’intuizione e il coraggio alimentano invece ancora questo gruppo: come un vizio genetico che si trasmette nel tempo. Allora forse è vero che quelli buoni vincono .. che tutti vissero felici e contenti e che .. arrivano i nostri!
Auguri WP!
Andrea Carnoli

